Chi è Orsa

Grandi per i piccoli

Chi è Orsa

Orsa nasce nel 2009, su iniziativa di KCS caregiver, con l’obiettivo di sviluppare l’attività di progettazione e di gestione di servizi dedicati a i minori. Concentra la sua attività sulla prima infanzia e si afferma, nel giro di pochi anni, quale realtà leader nel campo dei servizi rivolti alla fascia 0-6 anni, divenendo partner di importanti istituti di ricerca e promuovendo con primarie realtà produttive italiane la realizzazione di Asili Nido aziendali, progettati ad hoc sulle esigenze del Cliente.

Lavora infatti sia con Enti Pubblici che con Clienti Privati, e collabora con Università ed esperti professionisti per rafforzare continuamente il proprio Progetto Educativo.

I servizi gestiti da Orsa sono indirizzati da precisi riferimenti pedagogici, pro muovono la cultura dell’lnfanzia e si sviluppano a partire da un sistema di presupposti educativi, gestionali ed organizzativi integrati e coerenti:

  • Il bambino competente: soggetto attivo nel percorso di crescita, il bambino deve potersi esprimere attraverso linguaggi Nei percorsi e progetti educativi di Orsa vengono offerti stimoli e strumenti personalizzati per sviluppare competenze e pocenzialità:
  • La famiglia protagonista: prima e fondamentale responsabile della crescita e del benessere del bambino, la famiglia ha un ruolo attivo nella vita dei servizi gestiti dalla Cooperativa;
  • La cura dei collaboratori: perché il personale sia in grado di assolvere in modo completo alle proprie funzioni educative, viene garantito un supporto continuo, formativo e di supervisione pedagogica. La consulenza di pediatri, psicologi e dietisti consente infìne una proposta multidisciplinare, che risponde a tutte le esigenze del bambino e della famiglia.

I minori sono al centro dell’attività di Orsa, protagonisti di ogni progetto educativo, con la loro individualità personale e familiare. Ogni progetto è pensato e realizzato come un’opportunità di cambiamento in cui educatore, minore e famiglia sono in un reciproco rapporto di relazione, dove nessuno è l’esperto assoluto.

ALLEGATI

Bilancio Fiscale Bilancio Sociale Codice Etico Modello 231 Regolamento Interno Statuto

brochure COMPANY PROFILE
  • Il nostri progetti sono indirizzati da precisi riferimenti pedagogici, promuovono la cultura dell’infanzia, e sono orientati da un sistema di presupposti educativi, gestionali ed organizzativi, coerenti l’uno con l’altro.
  • Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente. L’ambiente deve essere ricco di motivi di interesse che si prestano ad attività e invitano il bambino a condurre le proprie esperienze.
  • la famiglia è la prima e fondamentale responsabile della crescita e del benessere del bambino. L’educatrice ha il compito di inserirsi nella relazione tra bambino e genitori, per accompagnarli nel processo di individuazione, tutelando allo stesso tempo la continuità̀ delle esperienze.